martedì 7 febbraio 2012

Dopodomani


TRAMA: Due amici si incontrano dopo anni di lontananza. Un vecchio smagrito come un chiodo che nuota in un mondo tutto suo. Un tipo con gli occhi di pietra scavata che, di traverso alla morte, trova la vita. Valentina che a sedici anni è madre di due gemelli. L’Olanda. Un motorino. Gli zoo, giardinetti di periferia. Il mitico bidello con la caramella in bocca. Una psicologa in versione Tinto Brass …

RECENSIONE: “Dopodomani è un intrecciarsi delle storie di tre ragazzi molto diversi, alla ricerca di un senso, di una bussola nella vita.” 1
Sono le stesse parole dell’autore a fornirci una traccia per la lettura della sua ultima fatica, in ordine di tempo, pubblicata da “Il Foglio”.
A soli ventiquattro anni, infatti, Luca Pizzolitto è già al suo terzo lavoro: un romanzo, Ballando al buio pubblicato nel 2002 e un’antologia di racconti, Cielo giallo, mare blu, uscita nel 2003.
Ora è la volta di Dopodomani: una storia, o meglio, più storie, ambientate nella periferia di Torino.
Il tutto è registrato con gli occhi e le parole di un diciannovenne: la naja, lo studio, la famiglia, gli amici, l’amore, l’impegno sociale.
Un linguaggio che corre veloce, e sembra non doversi fermare mai.
Matteo è la voce narrante: il vortice dei suoi pensieri, delle sue parole, investe il lettore. Musica, letteratura, filosofia: Pizzolitto da prova di esserne un consumatore onnivoro.
Le citazioni vanno da Buzzati, a Bakunin, a Pennac; passando per Il grande Gatsby di Fitzgerald, Italo Calvino, la logica di Hegel e, buon ultimo, Friedrich Nietzsche.
Per non dimenticare i Clash e i Velvet underground.
I dialoghi sono serrati, i personaggi sufficientemente tratteggiati: gli si può rimproverare solo qualche leggera sbavatura, qualche tono enfatico, che il tempo e l’esperienza provvederanno sicuramente a sanare.
Dopodomani è un romanzo da consigliarsi soprattutto a chi ventenne non è più.
Può rappresentare un piccolo saggio, utile, però, ad aprire una breccia, attraverso la quale conoscere i sogni, e le paure dei giovanissimi. Utile, magari, anche a comprenderli.
1 http://www.stradanove.net/news/testi/vips-03a/vaspa2703030.html




Titolo: Dopodomani
Autore: Luca Pizzolitto
Editore: Ass. Culturale Il Foglio
Anno della prima pubblicazione: 2004
Genere: Narrativa
Giudizio: Buono

Nessun commento:

Posta un commento